ORIGINE E FILOSOFIA
Si tratta di un progetto modello per una linea di caffè. Risponde alla volontà della società SARA LEE di creare un design di alta qualità architettonica, propria e distinta, che si identifichi con l'offerta centrata nel caffè Marcilla.
L'identificazione della sala di degustazione deve essere completa: tradizionale per i sensi, contemporanea nel gusto, all'avanguardia tecnicamente.
L'immagine architettonica risponde a: • Caratteristiche razionali di un locale pubblico: funzione, economia, durata, igiene • Luminosità: il livello d'illuminazione è elevato poiché la chiarezza e il bianco predominano • Identificazione aziendale: il banco del bar nasce liberamente dal logo di Caffè Marcilla, si espongono nel locale prodotti della gamma • Un ambiente accogliente: forme arrotondate, uso del legno e colori caldi • La presenza ubiquitaria del caffè, la caratterizzazione univoca come caffetteria.
Il nome della linea KÁFÉTÉ è chiaro, in prima lettura appaiono il caffè ed anche il tè; allo stesso tempo evoca il luogo dove si consuma il prodotto, la caffetteria. Un'altra sfumatura, questa volta cosmopolita, all'avanguardia, contundente, di processo produttivo razionale e attuale, la riflette la "K" iniziale e l'accento ... nel caffè! , ripetuto, da degustare più volte: Piacere, con MAIUSCOLA.
PROPOSTA
La proposta architettonica si sviluppa in quattro casi differenti, per quanto riguarda dimensioni e tipologia: 1. Caffetteria KÁFÉTÉ: Ipotesi di locale di circa 100 m2, con bancone bar, sala pubblico, area di preparazione, magazzini, previsione impiantistica e servizi igienici. 2. "Coffee Corner KÁFÉTÉ" o chiosco: soluzione modulare autonoma e prefabbricata di piccolo bar, per l'integrazione in qualsiasi luogo e occasione, inclusi gli eventi sociali, fiere, ecc. 3. "Little Coffee Corner" KÁFÉTÉ: soluzione modulare a basso costo di fondo bancone per la zona caffè. Modello adatto per essere integrato in bar e ristoranti esistenti. 4. Showroom KÁFÉTÉ: applicazione del modello aziendale per l'integrazione nelle sedi dei distributori locali.
Queste tipologie sono un concetto di riferimento per l'attuazione e lo sviluppo di progetti specifici e su misura per ogni singolo caso che si presenti.
Il concetto architettonico nasce dalle premesse dell'economia per la sua realizzazione, basata nell'uso di materiali facilmente disponibili e di facile elaborazione, e della standardizzazione degli elementi decorativi (bar, banconi, mobili).
Il modello architettonico è stato progettato per l'utilizzo in locali di qualsiasi tipo e in riabilitazioni. Si prevede una fase di demolizioni leggere, grazie alla formalizzazione di un rivestimento interno continuo con doppie pareti, controsoffitto e pavimento galleggiante continuo nel retro del banco bar.
La formalizzazione del modello si basa sulla stessa formalizzazione del bancone bar, con i lati arrotondati, e rivestito di laminato plastico ad alta pressione, di color rosso, il frontale è retroilluminato, in policarbonato, con vinile stampato con il logo Marcilla all'interno. Il banco bar è un elemento modulare, realizzabile in qualsiasi dimensione, per soddisfare le diverse esigenze e caratteristiche di servizio.
|