-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Progetto esecutivo di ristrutturazione interna di un locale in edificio esistente, per rimodellare gli uffici del Barcellona headquarter di "Cisco Systems". In una prima fase si sono realizzati gli studi di fattibilità per la riabilitazione completa degli uffici e infine si é realizzzato il progetto esecutivo, lo svolgimento delle pratiche comunali e direzione lavori. Import lavori: 23.000€
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il progetto prevede la riforma parziale degli uffici di CISCO SYSTEMS al secondo piano, al fine di rinnovarne l'immagine e aumentarne la funzionalità.
Si tratta di un edificio di 13 piani, di forma rettangolare con un nucleo di comunicazione centrale dal quale si accede a due differenti ali per ogni piano, ciascuna dotata di servizi igienici.
Cisco Systems occupa il secondo piano dell'edificio e parte del rpimo piano. Il collegamento tra le varie aree si esegue attraverso il nucleo di comunicazione verticale, dotato di due scale e quattro ascensori.
SOLUZIONE ADOTTATA
La distribuzione proposta risponde alle esigenze del programma richiesto da Cisco Systems. L'aspetto più significativo preso in considerazione sono state le differenti modalità di lavoro: persone che usano solo sporadicamente gli uffici, persone che vi lavorano quotidianamente, e persone che assistono alle riunioni. Si sono realizzate due sale para Telepresence Video Conferencing, prodotto punta della tecnologia Cisco Cystems.
In base alle esigenze del cliente, la nuova distribuzione è la seguente:
L'ingresso centrale è sostituito da due accessi laterali, che circondano un nucleo centrale costituito da un magazzino di materiali di piccole dimensioni - sia informatici che di cancelleria - e tre piccoli uffici, destinati a un utilizzo momentaneo come "cabine telefoniche", la sala riunioni e un ufficio direzione, quest'ultimo con affaccio all'esterno.
Le pareti di arredo che separano questi uffici dai due corridoi si realizzano in vetro con diverse opacità per garantire la privacy. Questo fronte di parerti d'arredo è disegnato come un continuo e differenziato dagli altri uffici.
Il resto dello spazio diafano si propone come "open space", con posti di lavoro raggruppati in nuclei di sei scrivanie, separati da piccoli schermi integrati, in acrilico traslucido.
Nella zona d'ingresso si trova l'area Break, riducendo le dimensioni di quella preesistente, al fine di aumentarne la funzionalità. La nicchia creata contiene le due macchine "vending" (caffè e snack), un forno a microonde, un piccolo frigorifero, e un piano d'appoggio per gli spuntini del personale. Questa zona contribuisce anche a creare un filtro che separa la zona più pubblica da quella di lavoro.
Sono disponibili posizioni di lavoro per i visitatori, con collegamento alla rete elettrica e alla rete informatica, per un uso sporadico e saltuario, e vi sono due aree per le fotocopie.
Si realizza una sala completamente attrezzata per meeting di videoconferenza, rispettando tutte le indicazioni di Cisco Systems come azienda leader a livello mondiale in questo tipo di prodotto.
Si riformano completamente anche gli impianti (elettrico - aria condizionata - anti-incendio).
|