Artículos

projects>> interior design

Uffici presidenza Unipol

2007, ROMA, ITALIA

linea_arriba
Previous ◁ | ▷ Next

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ristrutturazione piano 5°
Concept, Progetto preliminare, Progetto d'appalto e Progetto esecutivo per la sede del Gruppo Unipol Assicurazioni a Roma, Piazza Esquilino.
Importo lavori 1.000.000€

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trattandosi degli uffici della Presidenza del Gruppo Unipol nel centro storico a Roma, il progetto ha una forte caratteristica di rappresentanza. Abbiamo sviluppato una proposta caratterizzata da un disegno moderno e allo stesso tempo classico ed elegante. La distribuzione funzionale prevede diverse zone:

• area dedicata alla presidenza
• area di appoggio alla presidenza
• area dedicata a varie sale riunioni
• area a servizi
• uffici max 1-2 posti lavoro

Si prevedono varie sale riunioni di diversa capacità: dalla più piccola per 6 posti, fino alla più grande per le riunioni del consiglio del Gruppo, da 20 posti. E' prevista, infine, una sala riunioni accompagnata da uno spazio adibito a salotto per riunioni/colazioni di lavoro.

La proposta si basa su un'estetica moderna ed elegante: materiali classici e disegno contemporaneo. Tutto il piano è ben illuminato da luce naturale, questo comporta un controllo, in qualche caso, dell'eccessiva illuminazione degli ambienti. Negli spazi maggiormente rappresentativi il controsoffitto in cartongesso si arricchisce con una fascia di mosaico in vetro, dalle linee sinuose, che offrono giochi di luce in funzione dell'illuminazione naturale.

La boiserie in noce che riveste le pareti è composta da vari pannelli di diverse dimensioni e spessore, il colore caldo e scuro de questa essenza permette un controllo della luce, offrendo allo stesso tempo uno spazio professionale ed accogliente.

Il travertino nel pavimento e nelle pareti evoca la atmosfera de la architettura classica romana. Nei corridoi il controsoffitto è in pannelli di cristallo retroilluminato che permettono una luce diffusa, evitando di introdurre illuminazione a vista. Lo stesso cristallo è impiegato nel ricavare uffici trasparenti, che all'occorrenza possono avere una maggiore riservatezza.

 


Cliente

Gruppo UNIPOL

Team/partners
Omega S.r.l., ingenieria
integrata per impianti tecnologici

Artis Design infografias (Christophe Siredey interiorista)

Area totale/dimensioni
progetto

530 m2

@ Google Maps
@ pdf version
Next project>>
linea_abajo